Il Sud Italia: business model delle Start-up?

Il lavoro di donne nel sud Italia che preparano le "orecchiette" in casa che si vedono nei vicoli della città di Bari... oppure a Napoli...  è un'immagine che non sembra quella del 2017... ma sembra provenire da un documentario di 30 anni fa!


In realtà credo che il lavoro autonomo come modello di business indipendente delle donne del Sud Italia non sia molto retrogrado ma molto più vicino dal model social delle "start-up" attuale ...

Cosa c'è in comune tra le donne del Sud Italia e una Start-up?

Credo che ciò che caratterizza di più e somigli anche alle start-up siano questi tre elementi:
- L'indipendenza
- La relazione cliente
- La presenza nella comunità locale

L'indipendenza delle donne del Sud Italia vs Start-Up

La Start-up crea un concetto nuovo, innovativo e unico! Quest'indipendenza e unicità la ritroviamo nel lavoro delle donne del Sud Italia.

L'indipendenza significa anche "non dipendere" da nessuno per la riuscita imprenditoriale/lavorativa. Quando si pensano alle donne del Sud Italia è vero questo concetto. Ma per le start-up...? è possibile che sopra-vivono senza altri attori nel mondo ? .. forse non è possibile nel modo digitalizzato...

La relazione "cliente"

Immaginiamo molto la donna del Sud Italia come una persone "estroversa" e comunicativa che si relaziona molto bene con il vicinato per creare una "relazione commerciale" positiva....
Questo è molto importante anche all'ora di internet nella relazione "clienti" delle start-up...

La parola "cliente" è più specifica dell'azienda che all'attività autonoma che vede l'acquirente più come una relazione di prossimità e un sostenitore dell'attività stessa.

Questo concetto sta cambiando anche per l'attività digitale grazie ai Social Media che vedono gli "sostenitori" dell'azienda più come "fan" (Followers) che come "clienti".

La presenza nella comunità locale

All'epoca della digitalizzazione del negozio come la viviamo ora, gli attori digitalizzati di distribuzione come Amazon prendono fette di mercati agli attori locali (piccoli o grande come le catene distributive).

La presenza locale delle donne del Sud Italia permette la perennità del "made in Italia" e del "made in locale" dei prodotti artigianati.

Questa continuità del rapporto tra prodotto e area geografica è ciò che permette la continuità dell'attività locale oggi rispetto a quella della Start-up digitalizzata che è meno "attaccata" al territorio.

In conclusione!

Il lavoro nella nuova economia può tranquillamente guardare avanti le attività delle donne nel Sud Italia come una fonte di reddito sicura per il futuro.

La vera evoluzione dell'attività di questo "business model" sarà quella di abbinare l'attività ad una vetrina online digitalizzata, senza perdere il rapporto al livello locale e artigianale.

Cosa ne pensi?


@ArnaudDegardin

Commenti

Post più popolari