Come riuscire la transizione energetica?

Lo sentiamo tutti i giorni: il mondo sta attraversando una rivoluzione numerica, una crisi energetica, economica e finanziaria.

Però pochi ammettono che queste crisi sono legate tra di loro.

Vediamo ora perchè:

1. crisi economica e crisi energetica

La riduzione del consumo di petrolio e la riduzione della crescita di tutti paesi sono legati.
Per sostenere la sua alta crescita, la cina ha consumato grandissime quantità di carbone e petrolio, facendo aumentare i prezzi delle materie prime e anche dell'estrazione di questi dovuto alla rarefazione delle riserve mondiale.

2. crisi economica e rivoluzione numerica

La rivoluzione numerica accelera la crisi economica in quanto non crea maggiore "consumo" di prodotti dalle popolazioni che in conseguenza hanno minore potere d'acquisto.

3. crisi energetica e rivoluzione numerica

La rivoluzione numerica con l'utilizzo maggiore di "data" è molto goloso in energia per fare girare i data-center. Inoltre la maggiore parte dell'elettricità prodotta nel mondo è prodotta a partire del carbone.

Purtroppo l'arrivo delle macchine elettriche non "risolverà" l'inquinamento ne la crisi energetica!!
Ad ogni problema complesso, esiste una soluzione semplice e falsa.

4. crisi economica e crisi finanziaria

I nostri politici ci ripetono continuamente che per avere maggiore "crescita", è necessario: Lavoro+Finanziamenti+PIL

Sappiamo che mancano tutti i tre!

Per cui l'unica soluzione trovata è il "debito" e l'acquisto del debito dei paesi, ma senza creare nuove transazioni economiche. Purtroppo creando "lavoro" con il debito, il consumo non aumenta o soltanto per breve tempo.


Cosa possiamo fare per assicurare la 'transizione energetica'?

- Visto che la crescita economica dipende dal petrolio/carbone ma che questi si rivelano dannosi per l'ambiente, siamo in un dilemma! L'unico modo per prepararsi ad una società che si sta "dislocando" è la creazione di rete di solidarietà tra le persone: la "sharing" economia, ciò della condivisione dei beni aumenta l'utilizzo intelligente e efficiente delle risorse.

- Essere informati non solo dai media tradizionali permette di conservare lo spirito "critico" necessario per essere pertinenti per scegliere le migliori soluzioni con la propria opinione senza ascoltare i "venditori" di prodotti/servizi troppo "semplici e falsi".


La macchina autonoma non risolve l'inquinamento quindi non è la macchina del futuro...




@ArnaudDegardin

Nessun commento:

Posta un commento

Amazon com Holy Stone GPS FPV RC Drone H

Buy it now: https://amzn.to/2OawNkO